120 metri al di sotto del livello del mare, il lago Assale (o lago Karum) offre uno dei tramonti più belli di tutta l’Etiopia. Il cielo e il sale si riflettono l’uno nell’altro, rincorrendosi come due amanti.
Il Lago Assale, noto anche come Lago Karum, è un lago salato della regione Afar in Etiopia, nel nord-est della Dancalia. Si trova a 120 m sotto il livello del mare ed è circondato da una estesa piana del sale, che viene estratto manualmente e trasportato da carovane di cammelli.
Le temperature sono estreme e raggiungono i 50°.
Siamo arrivati con le jeep fino al lago, che nella stagione secca è profondo solo pochi centimetri, per godere del tramonto. Mentre gli altri giocano a fotografare i propri riflessi, io e due turiste inglesi ci posizioniamo davanti al panorama per non perderci nemmeno una sfumatura di colore. “Appena il sole si poserà oltre la montagna, tutto questo arancione sfumerà nel violetto. È questione di secondi”, mi dice una delle due ragazze. “Da dove vieni?”, mi chiede l’altra. “Roma”. “Oh, Roma. Ci sono stata. Fa molto caldo a Roma”. “Fa molto caldo qui!”, ribatto io. “Sì, poco fa sono svenuta”, ridacchia felice lei. Non deve stupire. In questo posto ai confini del mondo, si è felici anche di svenire. Adesso i cieli sono rosa e fucsia: uno è reale, l’altro è di sale. Basta chinarsi e lo si può toccare.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
2 Comments
L’Africa mi farebbe a pezzi..
Che spettacolo…voglio sapere tutto di questo viaggio!!!